.

Saturday, November 30, 2013

Linguaggio e comunicazione

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE Introduzione Il linguaggio è certamente una delle capacità, se non la capacità, che più caratterizza la coinage umana. La competenza linguistica, infatti, sembra essere una prerogativa esclusivamente umana ed ha svolto senza dubbio un importate ruolo nellevoluzione della nostra property. Il linguaggio permette almeno delinquent importati funzioni: quella comunicativa, grazie alla quale siamo in grado di trasmettere idee e conoscenze, e quella simbolica e di astrazione. Questultima capacità, di astrarre ed utilizzare i simboli, è risultata importante per lo sviluppo e limpiego del nostro pensiero. STRUTTURA DEL LINGUAGGIO Un importante area di ricerca del cognitivismo della metà degli anni 50 è la linguistica. Il linguaggio era stato affrontato da alcuni psicologi negli anni tra le due guerre (Pia acquire e Vygotskij, in particolare), i quali ne avevano colto alcune proprietà essenziali e specifiche rispetto agli altri processi cognitivi [per Piaget il linguaggio in età prescolare è un linguaggio generalmente egocentrico (a voce alta, per sé, acclaim una specie di sottofondo che accompagna le azioni del toddler) o sociale (nel rapporto interpersonale). Manca ancora un pensiero verbale interno (a voce bassa, per sé).
Ordercustompaper.com is a professional essay writing service at which you can buy essays on any topics and disciplines! All custom essays are written by professional writers!
Il linguaggio egocentrico -- tappa precedente del linguaggio interno -- ha origine dekaliterlincontro tra il pensiero del bambino, un pensiero di tipo «autistico», che riflette il mondo psichico infantile astratto dal contesto ambientale, immerso in se stesso, germ in un sogno) e il linguaggio emesso per sé dal bambino stesso. Pe r Vygotskij al contrario, il linguaggio ha i! mmediatamente una funzione sociale, interpersonale; in seguito esso diviene strumento di pensiero nella forma silente del linguaggio interno]. Nella tradizione comportamentistica, gli studi sul linguaggio erano stati impostati generalmente come indagini sullapprendimento verbale nel bambino. Il         quadro degli studi linguistici e psicologici sul linguaggio cambiò radicalmente negli anni 50. Si tennero seminari dedicati alla psicolinguistica, il nuovo approccio interdisciplinare... If you want to get a unspoiled essay, order it on our website: OrderCustomPaper.com

If you want to get a full essay, visit our page: write my paper

No comments:

Post a Comment